Trattamento proposto per IBD nei cani

Il successo a lungo termine dei risultati ottenuti con questo metodo, nei casi per lo più incurabili di IBD, è stato ottenuto attraverso lo studio clinico di numerosi casi trattati in modo sistematico.
Questo non pretende di essere scientificamente completo.
L’autore presenta una opzione di trattamento semplice ed efficace per i casi, spesso non rilevati, di IBD, che costituiscono il 30 per cento di diarrea cronica recidivante nei cani.
Il questionario si è rilevato un mezzo vincente attraverso il quale si sono potuti raccogliere dati anamnestici e sintomi clinici di questa patologia.
Poi è seguito un approccio diagnostico e terapeutico pragmatico che ha dimostrato risultati molto gratificanti e soddisfacenti, in pratica:

A esame rettale e, se nel caso, endoscopia per escludere tumori, polipi, Giardia (ELISA esame feci) e altri parassiti;
B biopsia del colon che, a nostra esperienza, oltre ad essere costosa, non ha dimostrato fornire indicazioni significative o sufficienti;
C aumento del livello di proteina C-reattiva , CRP (> 5g/ml di siero, valore di soglia riconosciuto per la specie canina), indice di presenza di IBD del colon. L’IBD dell’intestino tenue di solito non mostra una aumentata CRP.


Con la seguente terapia iniziale è stata raggiunta una remissione duratura dei sintomi nei casi di IBD che erano stati curati finora senza successo.
Il trattamento consiste in 0,2 mg/ kg Desametasone una volta al giorno, nonché circa 25 mg/Kg /die Sulfasalazina (Azulfidine ®, Pfizer) divisa in tre somministrazioni al giorno , per regolare la mucosa del tessuto linfoide associato (MALT), inizialmente per sei settimane. Oltre a questo il rispetto di una rigorosa (!) Dieta ad eliminazione esclusivamente con IBDerma-Hyposens (Lupovet ®), , con razione giornaliera di circa 1,2% del peso corporeo.
Questo trattamento è stato ben accettato ed ha portato ad un ottimo stato generale di benessere. La gestione e la durata del regime alimentare esclusivo con IBDerma-Hyposens è di fondamentale importanza.
IBDerma-Hyposens deve essere somministrato come unico ed esclusivo alimento, con acqua fresca a disposizione , verdure fresche e facoltativamente, se si desidera, è consentita l’ aggiunta di fonti insolite di proteine come carne di capra, pecora, cavallo o trippa verde di manzo, se tollerate. Per l’apporto di carboidrati, nel caso di alimentazione domestica (BARF) viene esclusivamente consigliata farina di manioca.
Come spuntini o premietti vengono utilizzati bocconcini di carne disidratata (Lupovet) o Snacks rigorosamente senza glutine.

È assolutamente obbligatorio abolire tutti i prodotti a base di cereali (cereali, crusca, pasta, patate, bocconcini contenenti cereali, carne di salsiccia) così da ottenere un’alimentazione priva di glutine al fine di non compromettere il successo della terapia a lungo termine L’inosservanza di queste indicazioni può infatti riattivare una “crisi intestinale” scatenando una serie di reazioni infiammatorie che possono durare settimane.
In tal modo è possibile evitare l’utilizzo di farmaci che, oltre ad essere costosi, spesso presentano effetti collaterali dovuti per esempio all’uso prolungato di steroidi, corticosteroidi, antibiotici (alte dosi di Sulfasalazina, ciclosporina A o Aziatropina etc.).
Dalla nostra vasta esperienza, possiamo affermare che, il 30 per cento dei pazienti alimentati in esclusivo regime con IBDerma-Hyposens è in grado di gestire la malattia completamente senza farmaci! Il restante 70 per cento richiede solo somministrazione permanente di 25 mg/Kg /die di Sulfasalazina (Azulfidine) divisi in tre volte a giorno, nelle prime sei settimane di trattamento al fine di raggiungere una prolungata remissione dei sintomi. Dopo questo periodo iniziale, se necessario, può essere somministrata una dose di ca. 6 mg/Kg/die divisa in tre somministrazioni al giorno. Normalmente le visite di controllo vengono effettuate due o tre volte all'anno per monitorare il valore di CRP (al fine di adattare il dosaggio di Azulfidine) e ottimizzare la ri-compilazione del Questionario di Controllo.
Il requisito fondamentale per il successo prolungato con questo trattamento è il rispetto costante delle indicazioni terapeutiche da parte dei proprietari i quali, a nostro avviso, non hanno mai disatteso anche a causa delle gravi e traumatiche esperienze vissute in passato.